08-06-2009, 13:50
Hai ragione zanki, le due piastre a L appoggiano all'interno dell'albero scaricano lo sforzo su una grossa superficie a differenza di un perno passante dove lo sforzo è limitato ad una superficie be più limitata, quindi è più facile che l'alluminio cedi. Tempo fa ne ho montata una per creare un 3 strallo amovibile tra trinchetta e e strallo di prua, ho usato una piastrina leggermente curva(per seguire la curvatura interna dell'albero) e un'altra saldata in centro dove si ancorava lo strallo e un bozzello per la drizza esterna. La difficoltà maggiore è stato infilare la piastrina dall'interno dell'albero e farla uscire dall'asola creata precedentemente. I rivetti o vitine(nel mio caso) servono solo a tenerla in posizione ed evitare che cada all'interno dell'albero qualora lo strallo sia stato tolto. Per evitare la formazione di correnti tra i due materiali differenti ho messo una pellicola di teflon cosparsa con abbonatnte Duralac.
I rivetti servono anche, nel caso lo strallo non sia in tensione ma lasco o a riposo, per evitare che vibri con il conseguente consumo dell'alluminio.
I rivetti servono anche, nel caso lo strallo non sia in tensione ma lasco o a riposo, per evitare che vibri con il conseguente consumo dell'alluminio.