Allora amici, vi aggiorno su come si è evoluta la vicenda....
dopo avere letto i vostri consigli e ascoltato un paio di persone un po' piu esperte di me, per 'tagliare la testa al toro' ho operato in questo modo:
sono partito dal serbatoio e ho smontato quello che si chiama dalle mie parti 'tubo pescatore' e ho verificato che fosse libero e pulito, a seguire uscendo dal serbatoio ho sostituito il tubo che dal serbatoio va al prefiltro e le relative fascette (trovata un estremità con una crepa quasi invisibile), sostituito prefiltro con uno simile a quello consigliato da Dapnia, sostituito il tubo e le fascette che vanno dal prefiltro al filtro, sostituito filtro, sostituita la rondella della vite di spurgo come consigliato da jarife gianni, spurgato il tutto, avviato motore, uscito per prova a mare, girato motore per un ora abbondante in condizioni di mare un po' formato....
risultato: gira pulito e liscio come mai aveva girato
a mio modo di vedere, visto che il difetto era ciclico ogni 10/15 minuti, era un problema non di aria nel circuito ma piu' probabilmente una sorta di occlusione...cio' spiega il filtro trovato vuoto a metà e la ciclicità regolare dell'affogamento, quasi come se arrivasse alla pompa iniezione meno gasolio del necessario, tanto è vero che a basso regime di giri il problema non si verificava ma sopra i 2500 giri si ...
un grazie a tutti gli amici che hanno seguito la discussione e fornito opinioni e consigli
saluti giovanni