albert
Vecio AdV
|
Materiale Randa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Beh dacronista convinto per la crociera come ho specificato perche' per regata preferisco i tape drive della UK - Halsey o similari.
Pero' in tutti i charter che ho fatto un po' ovunque e sulla mia stessa barca in crociera ho avuto modo di apprezzare la comodità e praticità del dacron e la sua intrinseca sicurezza.
Quanto ai prezzi cinesi io per primo non mi affiderei a questi e non pretenderei i medesimi prezzi da un velaio con cui invece hai un rapporto di fiducia, ma devi ammettere che dato il costo X del materiale (che é noto) su una vela in dacron potrai aggiungere un costo Y per la manodopera (che puo' variare tra triradiale o pannellata) piu' una giusta marginalità ma piu' di tanto le carte false non le puoi fare.
Quando ci metti 'materiali esotici' , taffetà, etc.etc. invece l'imponderabilità dei costi associati consente al velaio mariuolo ben altre marginalità invece a fronte di vantaggi spesso non reali e di molte controindicazioni.
Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se vogliamo discutere di tecnica, le verità sono più o meno incontrovertibili. Il laminato batte il dacron su quasi tutti i fronti; ovviamente se le priorità non sono il prezzo e la possibilità di strapazzare le vele impunemente.
Mentre se vogliamo fare delle valutazioni personali, di convenienza, di praticità o di gusto, ognuno ha la sua opinione e, presa comunque coscienza dei fatti, può mantenerla o cambiarla.
L'aleatorietà del prezzo non è un fatto, dunque non può essere una controindicazione reale; il velaio mariuolo non può essere lo stesso di qualche riga più in su dove veniva dichiarato di fiducia. E' sufficiente affidarsi a quest'ultimo e non al primo.
Ciao
|
|
09-06-2009 23:23 |
|