12-06-2009, 15:48
Ciao Gamble, sempre attento a questi aspetti...
I fattori fondamentali dovrebbero essere : momento raddrizzante, peso dello scafo, superfice velica e peso equipaggio. Su questi parametri si deve cercare il miglior compromesso per rosicchiare qualche decimo.
Gli effetti del carotaggio sono abbastanza evidenti (alzo il baricentro e diminuisco il momento raddrizzante. Lo stesso abbassando la superficie velica, ma se ci sono ariette sono guai.
Ma è sul peso in sentina che ho sentito opinioni diverse: di norma a centro barca, poi ci sono consigli per mettere il peso più a poppa per alzare il bordo libero a prua (barca più leggera), ma ho sentito anche il contrario, barca appruata con bordi misurati a poppa più alti e peso calcolato alla stazza inferiore. Gradite opinioni ovviamente.
I fattori fondamentali dovrebbero essere : momento raddrizzante, peso dello scafo, superfice velica e peso equipaggio. Su questi parametri si deve cercare il miglior compromesso per rosicchiare qualche decimo.

Gli effetti del carotaggio sono abbastanza evidenti (alzo il baricentro e diminuisco il momento raddrizzante. Lo stesso abbassando la superficie velica, ma se ci sono ariette sono guai.
Ma è sul peso in sentina che ho sentito opinioni diverse: di norma a centro barca, poi ci sono consigli per mettere il peso più a poppa per alzare il bordo libero a prua (barca più leggera), ma ho sentito anche il contrario, barca appruata con bordi misurati a poppa più alti e peso calcolato alla stazza inferiore. Gradite opinioni ovviamente.
