<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da PaoloB3
Purtroppo, valgono sempre le parole di Ettore Santarelli a mio padre 'la Classe Libera e' per i ricchi, la classe IOR per i ricchi ladri'.
E i comitati vari se ne strafregano, anzi l' idea della protesta di stazza e di non poter dare la coppetta prima di pranzo li atterrisce.
Per cui richiedono dei depositi assurdi per presentarla.
E poi vedi gente che dichiara LFT senza bompresso, regata (attraversando due volte l' Adriatico) col bompresso a bordo e non viene squalificata perche' dichiara di non averlo usato e il pres. dice che lui 'deve credere alla buona fede dell' armatore'.
Se la situazione in regate dove si misura solo la LFT e' questa, figurati dove si pretende di misurare tutto.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quoto 100% e più.
Potrei raccontare molti episodi visti direttamente, ma non vorrei finire a polemizzare con chi dovrebbe controllare almeno i casi evidenti tra i semplificati...
Rimanendo al punto iniziale, se le misure di stazza ORC sono fatte su sbandamento, peso scafo e superfice velica, a parte quest'ultima solo il carotaggio del bulbo (o messa in dima) influisce contemporaneamente sui primi due fattori (sich, ma per il momento non se ne parla


!)
P.S.:
Grande Ettore Santarelli ed il suo magico Strale


!!