<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Bligh
Ciao CapitanGatto,
condivido tra le cause sicuramente le analisi che mi hanno preceduto.
Da ex possessore di un FJ-Alpa d'annata aggiungo solo :
- verifica il gioco della deriva internamente alla cassa passante del FJ; a me capitava spesso che tra l'asse in acciaio ed il foro sulla deriva dove quest'ultima era incernierata con una sorta di gancio in lamiera stampata, ci fosse un gioco di qualche centimetro. Anche solo qualche grado longitudinale influenza più in basso il bordo d'attacco della deriva.
- verifica anche la tenuta delle due guance di gomma sul fondo dello scafo, è proprio la tenuta
di quest'ultime che dovrebbe garantire una simmetria nella discesa della deriva (sai in spiaggia tra sassolini, sabbia...)
- infine verificherei l'asimmetria in condizioni di vento e (soprattutto) mare diversi.
Con mare piatto potrai sicuramente verificare l'entità del fenomeno e indirizzarti più facilmente alla soluzione del problema.
Un caro saluto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]ciao Bligh,aspettavo con ansia un tuo intervento da esperto,una delle due guance in acciaio manca proprio,me ne sono accorto ieri dando una controllata a scafo girato,sai la deriva è stata pagata 200 euro quindi puoi immaginare che cose da fare ne aveva,molte le ho gia fatte,il problema è che qui a Oristano non riesco a trovare niente