22-06-2009, 19:20
Io possiedo un armo a sloop che in origine era nato come ketch, credo più come moda anni '70 che non come progetto, perché la soluzione attuale è equilibratissima pur non avendo arretrato l'albero di maestra, ma solo aumentato un po' l'altezza (mi pare...). Io addirittura ne ho fatto un cutter semipermanente e sono soddisfatto anche della 'maneggevolezza' in virtù delle mie frequenti navigazioni solitarie, o con equipaggio 'inabile'.
Credo che questo, come molti altri aspetti che Piccoletto 'la barca ideale' (altra discussione) non possa prescindere dall'utilizzo che si fa di una barca, da cosa si vuole e da dove si vuole andare.
Infatti se avessi 'il grano' per farmi una barca ideale, questa avrebbe sicuramente un armo frazionato. Un bel ketch, senza dubbio alcuno. Per quello che amo fare io, è molto più gestibile.
Credo che questo, come molti altri aspetti che Piccoletto 'la barca ideale' (altra discussione) non possa prescindere dall'utilizzo che si fa di una barca, da cosa si vuole e da dove si vuole andare.
Infatti se avessi 'il grano' per farmi una barca ideale, questa avrebbe sicuramente un armo frazionato. Un bel ketch, senza dubbio alcuno. Per quello che amo fare io, è molto più gestibile.