22-06-2009, 21:12
Non penso che il ketch sia un armo superato, come alcuni dicono.
Naturalmente dipende dal programma di navigazione, siccome il mio è stato sempre quello dei grandi viaggi, ho avuto per molto tempo un Ketch, (Nelson 46). Dell'armo a ketch ho sempre apprezzato la grande versatilità delle combinazioni di vela possibile, comprese le vele di strallo per andature dal traverso al gran lasco, e la facilità di manovra e riduzione con tempo cattivo.
Reputo però il ketch un armo utile al di sopra dei 45 piedi, per barche più piccole preferisco il cutter (come è il Jonathan
), ma a patto che sia progettato come cutter - ossia con l'albero più arretrato rispetto ad uno sloop, per poter armare trinchetta e yankee contemporaneamente. In questo caso con lo yankee su avvolgifiocco, all'aumentare del vento è sufficente chiuderlo e proseguire con la sola trinchetta - su garrocci e dotata di una mano di terzaroli- dalla bolina al traverso è un armo che rende molto bene, inizia a soffrire nelle andature larghe con poco vento, in cui occorre ammainare la trinchetta perchè 'toglie vento' allo yankee, in queste condizioni è però sempre possibile inviare un mps.
b.v.
Naturalmente dipende dal programma di navigazione, siccome il mio è stato sempre quello dei grandi viaggi, ho avuto per molto tempo un Ketch, (Nelson 46). Dell'armo a ketch ho sempre apprezzato la grande versatilità delle combinazioni di vela possibile, comprese le vele di strallo per andature dal traverso al gran lasco, e la facilità di manovra e riduzione con tempo cattivo.
Reputo però il ketch un armo utile al di sopra dei 45 piedi, per barche più piccole preferisco il cutter (come è il Jonathan
), ma a patto che sia progettato come cutter - ossia con l'albero più arretrato rispetto ad uno sloop, per poter armare trinchetta e yankee contemporaneamente. In questo caso con lo yankee su avvolgifiocco, all'aumentare del vento è sufficente chiuderlo e proseguire con la sola trinchetta - su garrocci e dotata di una mano di terzaroli- dalla bolina al traverso è un armo che rende molto bene, inizia a soffrire nelle andature larghe con poco vento, in cui occorre ammainare la trinchetta perchè 'toglie vento' allo yankee, in queste condizioni è però sempre possibile inviare un mps.b.v.