23-06-2009, 04:29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef
Ho da fare un paio di appunti a Zankipal




Pregi di un armo a Ketch:
- Possibilità di varaiare la regolazione delle vele fino a centrare la barca, cosa molto utile alle barche nate male o squilibrate, frequenti su progetti vecchi fatti senza l'ausilio di softwere moderni, Anche da eccellentissime matite.
'La stessa cosa vale x gli sloop i cutter le golette e via dicendo se una barca è nata male tale resta indipendentemente da come si regolano le vele'
é vero ma con la randa di mezzana correggi anche gli effetti orzieri o poggeri della barca spesso dovuti più ai volumi di carena che a centraggio del piano velico.
- Minore stress sulle controlande della barca e carico di punta nel piede, dovuto alla minore sup. velica.
'Come sopra se la barca è stata progettata e costruita male si sfascia indipendentemente dal armo'
quello sicuro, ma lo scafo è meno stressato rispetto a un albero solo più grande.
- possibilità di armare una moltitudine di vele folckloristiche.
'Come si fà a definire una vela folckloristica se la vela lavora e da dei benefici alla navigazione'giusto! se li da
Difetti di un armo a ketch:
- Dato che in una vela la parte portante non disturmata dai vortici di estremità è minima rispetto alla sup. vel. totale, più questa è frazionata su molte vele più risulta inefficace.
'vero uno sloop è sempre piu veloce di ogni altro armo a parità di buon progetto e costruzione'
- Un sacco di satie in mezzo alle .
- Maggiore numenro di manovre da manutenzionare
- Maggiore costo dell'invelatura e dell'armo
- Maggiore ingombro in coperta.
'nulla da dire'
- Maggiore peso in alto e quindi sbandamento
'Come ho detto precedentemente ho un ketch e quello che più mi ha colpito è la stabilità in navigazione in ogni condizione' Sicuramente è una barca più stabile e meno reattiva per avere un centro velico più basso, forse è anche per questo meno veloce.
Poi comunque ha ragione Bifrak, la dote più importante di una barca è che ti deve emozionare e ognuno di emozioni ha le sue.
Quadrantef
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Ho da fare un paio di appunti a Zankipal





Pregi di un armo a Ketch:
- Possibilità di varaiare la regolazione delle vele fino a centrare la barca, cosa molto utile alle barche nate male o squilibrate, frequenti su progetti vecchi fatti senza l'ausilio di softwere moderni, Anche da eccellentissime matite.
'La stessa cosa vale x gli sloop i cutter le golette e via dicendo se una barca è nata male tale resta indipendentemente da come si regolano le vele'
é vero ma con la randa di mezzana correggi anche gli effetti orzieri o poggeri della barca spesso dovuti più ai volumi di carena che a centraggio del piano velico.
- Minore stress sulle controlande della barca e carico di punta nel piede, dovuto alla minore sup. velica.
'Come sopra se la barca è stata progettata e costruita male si sfascia indipendentemente dal armo'
quello sicuro, ma lo scafo è meno stressato rispetto a un albero solo più grande.
- possibilità di armare una moltitudine di vele folckloristiche.
'Come si fà a definire una vela folckloristica se la vela lavora e da dei benefici alla navigazione'giusto! se li da

Difetti di un armo a ketch:
- Dato che in una vela la parte portante non disturmata dai vortici di estremità è minima rispetto alla sup. vel. totale, più questa è frazionata su molte vele più risulta inefficace.
'vero uno sloop è sempre piu veloce di ogni altro armo a parità di buon progetto e costruzione'
- Un sacco di satie in mezzo alle .
- Maggiore numenro di manovre da manutenzionare
- Maggiore costo dell'invelatura e dell'armo
- Maggiore ingombro in coperta.
'nulla da dire'
- Maggiore peso in alto e quindi sbandamento
'Come ho detto precedentemente ho un ketch e quello che più mi ha colpito è la stabilità in navigazione in ogni condizione' Sicuramente è una barca più stabile e meno reattiva per avere un centro velico più basso, forse è anche per questo meno veloce.
Poi comunque ha ragione Bifrak, la dote più importante di una barca è che ti deve emozionare e ognuno di emozioni ha le sue.

Quadrantef
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