einstein
Senior utente
|
Calcolo tangone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bluebarbjack
einstein: ritengo, nella mia risposta, che anonimone faccia riferimento ad una andatura in poppa, altrimenti non avrebbe senso la domanda.
un tangone armato sottovento a 60° mi farebbe un poco di paura: in caso di rollata la probabilità di infilarne la testa sott'acqua diventa elevata, in quanto non puoi alzare più di tanto il punto di scotta.
ho pertanto escluso andature diverse dalla poppa a farfalla, in quanto negli altri casi avrebbe largo spazio il suggerimento di Gof.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A parte le tue considerazioni, che condivido, l'angolo a cui mi riferivo non era quello del tangone, e comunque, se consideriamo l'andatura a farfalla, e le misure del genoa, non vedo come si possa prendere in alternativa un tangone piu' corto, semmai piu' lungo di ca 1,5 metri, sempre con angolo di ca 60° (coincidenza) dalla mezzeria.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
|
|
25-06-2009 15:24 |
|