zankipal
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preso in giro dal paterazzo?
Vedi come si fa presto ad andare fuoristrada! è vero che le barche cedono, che i primi Comet 12 cazzando il paterazzo si bloccava il timone o che molte barche cazzando a ferro il sartiame non si chiudono le porte, il Gs 40r lo conosco molto bene, ne ho varati tantissimi e ci ho fatto un sacco di regate, problemi di flessione ne danno sicuramente con infiltrazioni tra scafo e coperta, ma si parla di barche da regata con un pistone idraulico per cazzare il paterazzo, e spesso con alberi in carbonio muniti di Mast Jack, cosa volete che fletta un Oceanis 323 con un paterazzo a paranco con un rapposto 24:1?
Oggi la VTR utilizzata dai cantieri per barche da crocera è molto rigida, (proprio per evitare questi problemi e i relativi costi di assistenza) non per questo più resistente, rispetto a barche di qualche decennio fà, e ad ogni modo se una barca flette, sotto il carico del paterazzo, prima di portare lo strallo d
i prua a ferro, vuole dire che ha grossi problemi strutturali o di regolazione.
Endramon un rake di 1,1° non è molto, ma se la barca va bene ci stà, probabilmente hai solo una regolazione troppo lasca o ci fai troppa poca forza sul paranco.
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28-06-2009 20:14 |
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