Giuditta
Amico del forum
|
Elica Max Prop - risultati
Ho perso la J prop navigando a vela, con vento e mare. Ho sentito un clangore di ferraccio cadendo da un'onda. Quando ho acceso per ammainare naturalmente non si andava ne avanti ne indietro... Prima ho pensato al cavo del monoleva... ma le marce entravano e allora ho ancorato come potevo in rada, ho visto sotto che l'albero era pulito.... Ho chiamato un sub e ho montato la tre pale fisse. Un consiglio: tenete a bordo ogiva, rondella e chiavetta di rispetto. Se le avessi avute avrei fatto da solo in un attimo. Ma erano disperse ed ero alle prime uscite con la barca nuova, giusto per fare il bagno.
Chi l'ha montata se ne è lavato le mani, da discussioni varie ho capito che probabilmente non era stato accoppiato bene il cono sull'albero, per un buon accoppiamento dicono di mettere abrasivo tra mozzo e albero e far ruotare per pulire e migliorare in contatto. Per il resto non so, avevo pregato il cantiere di farmi vedere il montaggio ma premevano per mettere in acqua e liberare l'invaso. Li ho pagati troppo in fretta come sempre.
Quanto alle velocità con l'originale tre pale fisse, con una superficie mostruosa, va uguale. A me i dati di Kermit sembrano un poco ottimisti, io ho rilevato con il Gps e sono abbastanza certo. Del resto la massima teorica per questa lwl è di circa 8,4 nodi e ci sono ben pochi slanci da bagnare.
Non credo allungherò il passo. Mi sembra tutto in equilibrio, anche considerando l'età del motore che non ha bisogno di essere caricato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2009 18:50 da Giuditta.)
|
|
09-07-2009 18:40 |
|