Rispondi 
Trasformare un Net Book in Chart plotter
Autore Messaggio
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggio: #28
Trasformare un Net Book in Chart plotter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saurix

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Luigiotto, ti andrebbe di indicare passo passo il modo per calibrare le carte scannerizzate su Seaclear?? (ho trovato la versione inglese) Te nè sarei grato, poi se interessano le carte che ho del Mediterraneo (credo una trentina o più scannerizzate) le invio a chi me ne fà richiesta per posta.
Sempre se è conforme al regolamento del forum, per questo chiedo ai moderatoriSmile

[/quote]

Calibrazone Sea Clear

Premetto che sono scaricabili le istruzioni in quasi tutte le lingue del mondo….tranne che in ItalianoSadsmiley, però andando in strumenti- proprietà, si può impostare la lingua Italiana per il programmaSmile.
Per calibrare:
- aprire il programma Map Cal (stà nella directory di S.C.)
- FILE – Open Image : importare la carta in formato Bmp , si apre una finestra di dialogo, dare solo il nome della carta e definire la proiezione (Mercatore), tutto il resto lo fa da solo.
- FILE – Tools – Convert- Current to WCI
- Chiudere la carta Bmp ed aprire quella WCI
- Cal- inserire le coordinate di tre punti ben distanziati tra di loro-
- Grid – selezionare Normal e verificare l’ortogonalità della griglia.
- - se OK – Activate change - , altrimenti spostare uno o più punti.
- Border – selezionare l’opzione automatica “Set border to immane”
- File . Save Calibration.
Finito.Big Grin

Sea Clear è un programma elementare, fornisce solo la posizione sullo schermo, la traccia, la rotta con relativi wpt. , un logbook con miglia ed ore di navigazione.,e l’interfaccia AIS veramente completo con possibilità di impostare una zona di guardia.

A mio parere, anche per lunghe navigazioni, come quelle che faccio io, non serve di più, la base importante sono le carte, numerose, precise e ben dettagliate, tutte le altre cose sono simpatici giochini, che però appesantiscono il programma e lo rendono più costoso e complesso.
Come ho già detto io uso Maxsea 10 e Sea Clear.
B.v.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2009 22:32 da luigiotto.)
12-07-2009 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione