frazionato/in testa di bolina
#15
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
In pratica, si può affermare che la sovrapposizione è importante che ci sia e molto meno importante quanto essa sia estesa.
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Infatti! Molti non realizzano che il genoa non é molto più che un 'precombustore' per indirizzare sull' estradosso della randa più aria possibile e più fluida possibile.. e che la forma ed efficenza del canale randa-fiocco sia una delle cose più imporanti...

A cosa serva un genoa di 160% di sovrapposizione, ben sapendo che l'aria, quando tocca il genoa, fa un gran bel attrito e quindi se va bene, rallenta, e se va male addirittura spinge la tela vicino l'infieritura verso il centro barca alterando, e non di poco, la forma ottimale (alare) della randa...

Non abbiamo la possibilità di regolare la forma del genoa fino a quel punto. Ci vorrebbe una forma concava per il 90% della base, e convessa per il restante 10% per creare una spece di tubo venturi.
Il classico 'tromboncino' da aspirazionne aria dei carburatori.
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Non e' proprio cosi'. Big Grin E' la randa che fa incanalare piu' flusso sottovento al genoa, e se sei interessato a cio' che accade nel canale, ti consiglio di rileggere il post di quache tempo fa: 'EFFETTO VENTURI'.
ciao

ps. Gia' che ci sei, ti consiglio di rileggere anche: AERODINAMICA: dalla teoria alla pratica.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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