zankipal
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frazionato/in testa di bolina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
x zanki. Prima speravo tu avessi sbagliato scrivere, invece mi rendo conto che non e' cosi'.
Tu sostieni che ci sia piu' velocita' sull'intradosso che sull'estradosso, ma allora, dato che la pressione e' inversamente proporzionale alla velocita', dovresti avere il genoa risucchiato sopravvento, ti pare? E lascia perdere l'aumento di velocita' sul canale....
In realta' e' giusto l'opposto e, come gia' detto in altro 3d, la presenza della randa fa aumentare la velocita' dei filetti fluidi sulla superficie sottovento del fiocco, procurando un effetto di 'UP WASH' che permette alla barca di stringere di piu' il vento.
Se hai tempo e vuoi approfondire, ti consiglio di leggere: L'ARTE E LA SCIENZA DELLE VELE ed. Mursia, scritto da Tom Whidden e da Michael Levitt; troverai anche spunti molto interessanti per la tua professione.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No guarda forse non mi sono spiegato! l'aumento della velocità nel canale fa aumentare quella sottovento che è comunque maggiore, in pratica aumanta l'efficenza, non si cambia il principio fisico.
per quanto riguarda i testi ne ho letti parecchi ma poi ragiono con la mia testa e filtro quello che condivido.
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14-07-2009 07:22 |
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