Ho letto il post di vittorio in altro argomento (fumo bianco) ed ho davanti il manuale del proprietario del motore. Come al solito ci sono indicati tutti i motori della serie MD22 che però hanno caratteristiche molto diverse.
Dalla targhetta sul fronte non lo identifico. Posto che non è turbo scarto i TMD e i TAMD.
Mi rimane l'MD22 L (quello di vittorio) che gira al regime massimo di 2600/3000 rpm.
L'altro è l'MD 22 P che però gira a 3600/4000 rpm
Ho letto la targhetta dell'invertitore che è un MS2AE che nel manuale è dato con due diversi rapporti di riduzione 2,4:1 e 3,0:1 nella targhetta sembra sia indicato quest'ultimo.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,16 KB
Posto che il motore a manetta arriva a 2800 giri e la barca fa 8,3 nodi ritengo che il mio sia uguale a quello di vittorio l'MD22L.
Che ne pensate?
Dalla foto è la fotocopia del mio. MD22L
Se vai a leggere sul basamento del motore , praticamente tra il motore e l'invertitore dovresti anche leggere il marchio PERKINS, in quanto il motore è un perkins reso marino da volvo penta.
Per curiosità : la presa a mare per il rafreddamento arriva dal piedino del sail drive o hai una presa indipendente ?
BV
Vittorio