vento forza10
Amico del forum
|
frazionato/in testa di bolina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Bavisela
cioè 23 metri randa, 23 metri genoa pari pari cosi non devo pensare a chi porta di più,ed intanto la barca va che è un piacere accellera sempre se solo sapete come farla stringere 3 gradi in più.quando aveva il frazionato saliva 3,4 gradi in più
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho la stessa barca ma molto appesantita rispetto allo Stag 29 MarkIII perché allestita essenzialmente per la crociera.
Con 17,5 mq di randa e 17,5 mq di genova devo prendere la prima mano di terzaroli già con 12 nodi riducendo la randa a 14 mq e la II mano verso i 15 (portandola a 9,4 mq).
Ho anche un fiocchetto avvolgibile, via di mezzo tra olimpico e yankee, di mq. 10. Con questo prendo la I mano alla randa intorno ai 15/16 nodi e la II oltre i 18 nodi.
Parlo sempre di bolina e di vento costante.
Sinceramente faccio fatica a capire come fai a portare 46 mq di tela.
Io non li raggiungo neppure con randa (17,5) e drifter (25 mq) che a 7/8 nodi devo ammainare altrimenti mi capovolgo.
Scusa, ma quanto pesa la tua barca?
Quanto a stringere con il genova, bè, ti avevo già detto la mia nell'intervento precedente del 13 luglio.
|
|
17-07-2009 12:53 |
|