<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Gamble
Domande:
1)quali cavi prendo??sono andato in un negozio di elettrica ma aveva bobine a morire..io dovrei alimentarci le luci di via,la luce in testa(e quindi ci vorrà un cavo con una bella guaina mi sa),luce a mezz'albero,le 2 pompe,il vhf e lo stereo.
Ho fatto lo stesso lavoro l'anno scorso... e premetto che ho disalberato per farlo. Ho messo all'interno dell'albero un tubo in plastica grigio (tipo quello della 'Gewis' che usano gli elettricisti) all'interno del quale ho fatto passare i cavi normali da impianto elettrico da casa. I terminali li ho stagnati (ho quindi evitato i morsetti) e poi li ho completamente ricoperti con nastro autoamalgamante (autovulcanizzante). Alla base dell'albero ho raccordato il tubo in plastica grigio con un tubo flessibile (sempre dello stesso materiale) per entrare in cabina, dove ho fatto i collegamenti necessari. (per il cavo del vhf ho fatto lo stesso lavoro)
2)alcuni mi stanno dicendo di evitare i morsetti e fare direttamente saldature,ma mi risulta difficile farlo a causa della mancanza della rete..posso cmq usare i morsetti o è na cazzata?
Per stagnare usa un semplicissimo inverter. Io uso un saldatore tipo di quelli istantanei che trovi anche in ferramenta, e con un inverter da 300w funziona benissimo. Credo sia meglio stagnare ed evitare che i collegamenti 'perdano' con l'ossidarsi. Consiglio altresì il nastro autoamalgamante.
3)ho visto sulla barca di un amico un sistema simpatico per realizzare una doccia.Praticamente ha preso una pompa ad immersione,di quelle da 10€ per la sentina,l'ha incollata sul fondo di una tanica da 20l dopo averci collegato un tubo di pompa e un terminale apposito e la tiene in un gavone a poppa pronta all'uso..I miei dubbi erano sul fatto che la pompa fosse sempre immersa,non le crea problemi?
Per evitare il problema svuotala quando non la usi...
Dai per ora mi fermo qui..attendo risposte..o fanculizzazioni..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Saluti e buon vento a chi se lo può permettere... io sono ancora al lavoro.
Ciao
Francesco