Rispondi 
Linee di McMicheal
Autore Messaggio
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggio: #23
Linee di McMicheal
Ragazzi non l'ho inventato io che si chiamano linee di McMichael, è un ricordo che ho da ragazzino dal 'manuale dell'allievo fiv' (1980 o giù di lì).

Su 'sangoogle' ho trovato una versione pdf del manuale dell'allievo fiv, a pag 110 (del pdf) troverete il paragrafetto sulle Linee di Howard McMicheal

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Manuale_Allievo_FIV_p110.pdf 11,92 KB

il mio vecchio manuale è a casa dei miei e prossimamente faccio una scansione e vi posto anche le figure.

Per Cinghia l'alidada è uno strumento di traguardo prorio per rilevare direzioni ed angoli, è montato normalmente nelle bussole da rilevamento, negli strumenti topografici tipo teodoliti e tacheometri. Comunque il concetto di queste fantomatiche linee è lo stesso.

Come ho detto sopra mi era capitato di vederle sulle coperte di alcune barche da regata, realizzate sempre in maniera artigianale. vedi nastro e pennarello. Tracciate sempre però da quella a 20° rispetto alla mezzeria fino a quella a 90°, ad intervalli di 5 o al massimo di 10°.

L'altra sera curiosando fra i Farr40 a Cagliari per l'europeo ho notato che tutte le barche avevano dei bellissimi e tecnicissimi fogli adesivi con stampati a vari colori, con evidenziati alcuni angoli particolari, queste benedette linee di riferimento.

Quello che mi ha incuriosito e che le linee di riferimento partivano da quella a 20° fino a quella a 120°.
Supponendo che la linea di riferimento per il nuovo bordo sia quella a 70/80° cosa servono le linee fino a 120°?
01-08-2009 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione