14-08-2009, 13:47
Fai una prova . La mattina metti in moto controlla la temperatura quando tempo impiega a riscaldarsi sé in 2 minuti sale c'é termostato altrimenti no.il termostato serve solo a riscaldare il motore il piu presto possibile infatti il motore ha due circuiti di raffreddamenti quando la mattina accendi il motore la valvola tarata a 60 g circa resta chiusa e fa circolare l'acqua solo in un circuito di daffreddamento piccolo altrimenti in caso si accelleri col motore freddo si possono provocare danni alle valvole di carico e scarico e di consequenza al motore ,solo quando la temperatura e arrivata a 60 70 g si apre la valvola che facendo passare l'acqua tra il scambiatore di calore si raffredda quindi noterai un leggero abbassamento di temperatura se resti fermo agli stessi giri sè noterai questi sbalzi di sicuro ai la valvola altrimenti noterai che il motore impiegherà piu tempo a riscaldarsi e la temperatura sarà sempre costante a quel punto sarai tu la valvola e dovrai aspettare un po di piu la mattina per poi partire tranquillamente
