ADV per trasformare un U16
#63
Un concetto prima di tutto: Tutto quello che segue, e che seguirà deve essere considerato IMHO nella più ampia concezione del termine.
Poi visto che siamo a ferragosto e non ti risponde nessuno, provo a dirti la mia.

...detto da uno che sega scafi e poppe di continuo. Vediamo il tuo 'sistema' (essendocene due...) di timone.
Scafo a spigolo. Quindi stabilità di forma dello scafo. La deriva, a causa del suo limitato peso. c'el'hai e non c'e l'hai. Esplica la sua funzione come appendice idrodinamica e non con il peso. Troppo poco.

Vediamo la pala del tuo timone... MA quanto pesa? Bilancia pesapersone, e controllare rispetto alla pala originale.Forse c'è da aggiungere peso a prua. Aggiungo che non capisco, visto che la sostituisci perché non adotti un profilo a scimitarra. Il perché te lo spiego in un secondo momento.

Ma e' la sua installazione che non capisco. Hai la possibilità di posizionarlo in maniera ottimale per sfruttarlo nel flusso idrodinamico... e non lo fai?

Primo concetto: Dubito che tu navighi a vela bello orizzontale. Non con quello scafo. Neanche in poppa piena.
Se hai il vento a fil di ruota, scegli sempre un'andatura di lasco in modo da ridurre la superficie bagnata.
Il tuo armo (inteso come albero e vele) non ha la capacità di gestire adeguatamente la poppa piena.
Risulta quindi che navigherai a vela sempre un po sbandato...

Secondo concetto: Per poter lavorare bene, le appendici immerse devono lavorare ad un angolo parallelo alla direzione di moto. Se così non é, creano sforzi secondari che frenano e portano lo scafo fuori rotta.

... e tu stai mettendo i timoni nuovi dritti a piombo?

Perché non impostare un'angolo, in modo che a barca sbandata, i timoni siano pressapoco verticali?
Perché? Perché in base ai concetti di prima, un timone non verticale, invece di far virare la barca per mantenerla dritta o contrastare lo scarroccio, tende a 'sprofondarle' o 'impennarle' la prua.

Sprofondare la prua? é come tirare il freno a mano. La sbilanci ed aumenti la superficie bagnata. E la prua sprofonda.
Impennarla? pensi che una piccola appendice possa crere una forza che la 'tira fuori'dall'acqua?

Semplicemente ti trovi il timone di traverso. Guarda caso la freni.
In entrambi i casi, il timone funziona MALE (e la barca va dove vuole lei) e ti frena la barca.

Ultima osservazione: Quando sei piatto e vai a motore, gli sforzi trasversali dei timoni inclinati si equiparano e vai dritto. Hai un pò di attrito in più. ma é ininfluente agli effetti pratici.

Boh... come primo concetto credo che basti. Medita!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Exclamation Trasformare un gozzo da motore a vela Novecento 84 52.501 05-02-2025, 10:03
Ultimo messaggio: bullo
  trasformare imbarcazione in natante Bokonon 9 20.960 13-07-2011, 16:41
Ultimo messaggio: barcapolacca

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)