AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Tucano, l'ho già scritto: chi becca gli uragani e le tempeste non sa navigare, perchè non sa usare il cervello. Chi prende onde di 10 metri, o è un incapace tecnicamente o è costretto a farlo perchè è nel bel mezzo di una regata o una competizione. E comunque non c'è nessuna differenza beccare un uragano con la barca A o B. In entrambi i casi, se ti va bene, spacchi tutto e fai naufragio, Amel o non Amel. Ma la colpa è tua, non della barca! E' quello che qui non entra nella zucca a molti.
Loro pensano che avendo in mano un Amel li metta al riparo da certe cose. Non hanno idea di quanto si sbaglino!
In ogni caso uno va in barca per divertirsi ed andare a cercarsi le depressioni non è certo il massimo del divertimento, te l'assicuro.
Qui si confonde il professionismo dove la gente è pagata anche per affrontare certe condizioni con il diportista, che non ha nessun interesse ad andare a cercarsi guai.
...
Poi, se uno è uno sprovveduto, questo è un altro paio di maniche! In genere chi gira il mondo in barca s'attrezza per evitare del tutto certi guai. Esiste anche la prevenzione. Se conosci, eviti.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Pienamente d'accordo con bozzello sulle considerazioni massime di sicurezza che dovrebbero caratterizzare ogni essere pensante che 'vive il mare' o che solamente 'va per mare'.
Non sono arrivato a leggere tutte e cinque le pagine di discussione ma, visto che la domanda è sulle caratteristiche dell'Amel 54:
a me l'Amel MI PIACE! Costruita in modo impeccabile, comprensiva di tutto ciò che occorre (e forse qualcosa in più), con accorgimenti che altre barche (monoscafo e non) non hanno (quella del colore non la conoscevo).
Ho visto su Y&S, poco tempo fa, Galgani che presentava il nuovo modello 54, ed evidenziava proprio questo, costi elevati ma qualità costruttive eccellenti, accessoriata niente escluso, e tutto di ottima marca. Progettata, costruita e [u]comprata[u] per girare il mondo.
Chi la può comprare non si farà certo un problema a procurarsi a bordo qualsiasi ricambio desideri avere; e poi l'assistenza so che è capillare. (Anche l'Oyster fa lo stesso, vero?)
Per quanto mi riguarda non ho la possibilità di girare il mondo ed ancorare ad ogni caletta (foss'a maronn!) ma, potendo, considererei l'AMEL 54 perché mi darebbe una buona dose di sicurezza e comodità dentro e fuori i porti.
--------------------------------------------------------------------
Dear God, be good to me. The sea is so wide and my boat is so small!
|