Ciao vedi le differenze a volte non sono sostanziali ma di carattere strettamente personali, posso dirti che ho notato a livello commerciale che un armatore di monoscafo una volta passato al catamarano difficilmente torna dietro, sai come prima per lo sazio che trovi nel catamarano e anche le comodità maggiori, visti i spazi che offre, in navigazione sicuramente hai una comodità maggiore, e una maggione emozione. E' vero che hai problemi in entrata nei porti perchè in Italia un catamarano viene considerato come due barche, o ti aplicano delle tariffe come se avessi un transatlantico, quindi si è costretti a ormeggiare in rada, ma alla fine con un piccolo tender puoi muoverti come ti pare, per la navigazione sai credo che è soggettiva perchè come nelle vetture c'è chi vuole la vettura automatica o diesel o monovolume ecc. ecc. anche nella nautica ci sono molti punti di vista da valutare, la navigazione che ti porta un catamarano secondo me è molto più impegnativa ma anche molto più bella, ma sicuramente è difficile nelle manovre di attracco o disormeggio, da solo sono difficilissime.
A livello costruttivo nel cat, trovi i stessi materiali che hai su un monoscafo ma ripartiti in modo diverso e come nel mono sul cat è sempre importante la ripartizione dei pesi, e questa è una cosa che dico sempre, conosco una persona che ha costruito un cat di 10,metri e credimi è un vero bel progetto, ma commercialmente io credo che quasi tutti i velisti sognano un bel catamarano al posto dei bei monocarena.
Scusa se non sono stato tecnico ma come ti ho detto la tecnica varia da barca a barca da cantiere a cantiere e da armatore a armatore, credimi a volte senti delle discrepanze già solo da due armatori della stessa imbarcazione

ciao a presto