Per la stabilità il catamarano su mare formato non ha di questi problemi poi considera se si fermano catamarani dopo i traghetti allora la risposta credo sia naturale, perchè sicuramente i monocarena non sono mai usciti da porto, l'importanza dell'assetto del catamarano è che con due scarponi divisi e meno bagnati dall'onda sicuramente anno meno atrito e più spinta, per scuffiare un cat deve sicuramente superare la metà del suo baricentro e se la larghezza media di un cat da 10 metri di lunghezza la sua larghezza siamo a circa 6 metri quindi prendere un onda che ti fa scuffiare quanto deve essere? Se poi consideriamo che il baricentro non è poi molto alto anzi, con un albero carico considera di che mare stiamo parlando, siamo a circa un mare forza 8/9? Se la memoria non mi inganna non credo che ci sia chi esce in mare con queste condizioni e non credo ci sia una unità da diporto che possa sopportare un tale mare, credimi la sicurezza del cat è superiore di sicuro
, diventerò antipaitico con chi non condivide le mie discussioni ma dai alla fine siamo tutti con lo stesso amore il mare e le barche