Personalmente sono affascinato da queste imbarcazioni ma, come per tutto ciò che non si conosce, ne ho un pò paura.
La gestione (non solo quella economica), la conduzione in situazioni difficili, sono sicuramente diverse da quelle a cui sono abituato; e poi, una su tutte, la paura - forse immotivata - che l'elasticità del materiale, estesa su di una superficie maggiore, possa provocare più facilmente cricche o disassamenti, con relative conseguenze.
Di sicuro è un concetto di imbarcazione attualissimo, con questo tipo di scafi si sono vinti gli ultimi record di velocità e si disputerà la sfida dell'America's Cup, anche se i primi erano scafi piccoli ed i secondi mostruosamente grandi.
Credo che nel futuro saranno presenti volumi e manuali specifici per catamarani, con consigli per il 'crocerista medio' sull'acquisto e sulla gestione di questi mamozi.
Leggendo anche gli interventi in altre discussioni, ho notato che il catamarano stuzzica ed affascina chi non l'ha provato, comunque non lascia indifferenti.
Sarebbe bello e giusto comprendere appieno le loro caratteristiche per poterne valutare i giusti pro e contro.
Da qui le mie domande, non credo fuori luogo, probabilmente 'fuori tempo'.
Buon Vento
--------------------------------------------------------------------------------------
Dear God be good to me. The sea is so wide and my boat is so small.