gigi_ita50
Nuovo Amico del forum
|
Stuccatura comenti con epossidica
Grazie Fanfulla per la risposta.
Purtroppo il cantiere che ha costruito la barca (Molinari di Como-Tavernola) oggi non esiste più. Le uniche notizie che ho circa la costruzione sono che la barca venne costruita sul lago presso quel cantiere, ma furono chiamati i maestri d'ascia di Baglietto visto che era la prima barca di questo tipo che si accingevano a costruire(magari poi posterò una breve storia della barca). L'idea che la stuccatura sull'opera viva possa essere originale me la sono fatta sia perché molto probabilmente la barca non era mai più stata portata a legno, sia perché sembra che fosse una tecnica utilizzata all'epoca, in particolare qui sul lago (a proposito, mi sono sbagliato: non dovrebbe essere stucco metallico ma stucco da vetro, più morbido). Un'ipotesi è che le curvature particolarmente complesse della barca abbiano di fatto reso impossibile il perfetto accostamento delle tavole, per cui è stato utilizzato un sottile strato di stucco per chiudere le giunzioni aperte.
Per quanto riguarda l'utilizzo futuro della barca, posso sia lasciarla in acqua che toglierla durante i mesi invernali: la seconda ipotesi è la più probabile, visto che sarebbe ormeggiata ad una boa con i conseguenti disagi di manutenzione in inverno, soprattutto per svuotarla dall'acqua in caso di pioggia (e qui piove molto!). Fino a che è stata usata, la barca veniva lasciata in acqua all'incirca da aprile a settembre, poi veniva rimessata o all'aperto in porto oppure in un capannone.
Per quanto riguarda l'opera morta, sulla tua barca hai aperto tutti i comenti da prua a poppa per inserire i listelli di legno? Sulla mia la situazione è un po' più complicata: le zone in cui si è aperta non sono molte e in tanti casi non c'è spessore sufficiente per realizzare un listello senza che si frantumi. Penso che in passato abbiano rinvergato in quanto le infiltrazioni d'acqua avevano fatto marcire il legno, per cui hanno allargato a sufficienza il comento nella zona interessata e inserito il listello di legno. Appena riesco posto qualche immagine della barca, così magari si capisce meglio.
La finitura a flating, ahimè, avevo già pensato di accantonarla: purtroppo la barca è stata sempre ormeggiata con la stessa murata esposta al sole, che quindi si è particolarmente rovinata. Inoltre sono presenti alcune riparazioni che, se lasciate a vista, darebbero un brutto risultato estetico.
|
|
26-08-2009 01:28 |
|