Willyfan
Amico del forum
|
Precisione del GPS
Ero ancorato sulla sabbia, nessun problema a spedare l'ancora. Il problema è stato l'attacco girevole tra l'ancora e la catena (da 10) che si è aperto strappando la vite (che tra l'altro è stata recuperata insieme all'ancora). L'attacco poi è stato sostituito, io non mi ero reso conto del problema, quel giorno avevamo ancorato numerose volte nei dintorni di capo carbonara, ma la persona che stava all'ancora non si è accorta della cosa. Sono certo che il problema era precedente a quell'ancoraggio, normale e su sabbia. Il fondale era alto (15 metri) e abbiamo dato parecchia ancora (circa 50 mt).
Normalmente uso un grippiale (che avrebbe risolto il problema del recupero senza ricerche con GPS, e subito!) ma lo avevo tolto perché eravamo fuori solo per la giornata, dovevamo fare molti ancoraggi e impicciava un po'. La persona che stava all'ancora inoltre non ha ancora una grande esperienza di queste cose, ma confido che si farà.
Devo dire che l'acqua comunque era limpidissima.
Avevo pensato di buttare un corpo morto o un ancorino, come suggerito, ma quando la catena è errivata a bordo senza ancora ci eravamo certamente spostati dal punto di ancoraggio per via del vento. Avevo fatto anche un punto sul GPS in quel momento, ma ho preferito (giustamente, con il senno di poi) rilevare successivamente un punto più vicino a dove l'ancora presumibilmente era stata buttata. Non sembra, ma cercare un'ancora sott'acqua in un raggio anche solo di un centinaio di metri sarebbe stati decisamente più problematico.
|
|
26-08-2009 16:15 |
|