per mia esperienza i tender con fondo morbido e chiglia gonfiabile si mettono in acqua e si alano facilmente con una drizza fissata al golfare di traino, perchè sono generalmente abbastanza leggeri. Per quelli semirigidi o i vecchi tipi con chiglia e pagliolato in legno, che pesano molto di più, si può vantaggiosamente usare un'imbragatura a 3 o 4 patte fissate rispettivamente allo specchio di poppa ed a uno ( o 2) punti rigidi a prua, il sistema deve evidentemente essere ben bilanciato, con questa soluzione è possibile manovrare il tutto con il motore fb montato, è anche utile quando vi è possibilità di furto notturno, basta infatti sollevarlo dall'acqua e tenerlo all'altezza della murata (se avessi fatto cosi , non mi avrebbero rubato tender e motore a Paraty, che avevo laciato in acqua e fissato alla barca con una catena:sadsmiley
: questa è la soluzione che uso da quando ho definitivamente optato per il tender semirigido. Sulle barche più piccole, i gommoncini con fondo morbido e liste di legno si mettono in acqua e si issano solo a forza di braccia, sono infatti molto legeri ed il ponte è in genere abbastanza vicino all'acqua.
B.v.
Da bordo del Jonathan - Braqui - Brasile