Rispondi 
Trainare il tender o no?
Autore Messaggio
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggio: #30
Trainare il tender o no?
Ci sono anche i tender con chiglia rigida.Per il termine propenderei per rimorchiare; Io mi comporto così,tenendo conto che navigo quasi sempre con equipaggio assai ridotto (2 persone).
Partenza e trasferimenti ( > 10 mgl), tender gonfiato,rizzato in coperta davanti all'albero, ben fissato sia a prua che a poppa . Per rizzarlo utilizzo drizza di spi e winch all'albero.Quando il tender supera le draglie, viene accompagnato in coperta e successivamente adagiato( manovra facilissima in assenza di vento, un pò più complicata in presenza di vento !).
Per metterlo in acqua manovra uguale ma contraria. Il motore è sempre a bordo della barca anche per brevi tratte. Poi è molto più facile non trovare più nulla al mattino se sul tender c'è anche il motore ( esperienza docet!);per montare il motore sul tender ho una piccola gruetta.
Se il tender è a traino è sempre molto vicino alla poppa, perfettamente all'inizio della scia, un pò di resistenza all'avanzamento, ma poca. Se mare formato o ventone mai al traino.
30-08-2009 17:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)