Rispondi 
Trainare il tender o no?
Autore Messaggio
Guest Offline
Senior utente

Messaggio: #35
Trainare il tender o no?
Proseguo nel mio pensiero a favore del tender su barchine piccole.

Avendo il tender a bordo, si possono fare cose apparentemente impossibili.
Un 24 piedi al gavitello in rada? Senza tender?
Proprio perché piccoli, gli ormeggiatori vi mettono in posti lontani dal porto. Come fate ad attraversare senza tender?
In alto adriatico, vi trovate a 300 metri dalla spiaggietta solitaria, ma siete quasi in secca. Rinunciate?

Altra cosa...
Ovviemente rispetto e comprendo tutti quelli che hanno reputato complicato, il mio sistema a paranco e boma per alare e recuperare il tender. Ok.

Però il sistema non l'ho creato per il tender ma in realtà me lo sono trovato bell'e pronto a bordo. Il tender.. é l'uso 'ludico'.

Se voi non avete il paranchino a bordo e con gli attacchi nel punto giusto sul BOMA ( insisto sul boma, e poi spiego perché...), mi dite come fate a gestire il recupero del MOB ? (e qui siamo veramente OT e se il moderatore lo trova opportuno apro un thread ad hoc). Pensate ad un MOB con lesioni e quindi non collaborante.

Nel caso di piccole barchine, si va spesso in due o tre al massimo. E un componente del gruppo di solito é la moglie/fidanzata. Vi fate male voi e finite fuori bordo. Che si fa? Lei riesce a recuperarvi?

Nel caso di barche grandi, ci si ritrova con murate alte e poppe come montagne. Tirare l'infortunato a bordo a suon di braccia, potrebbe essere pericoloso e doloroso per l'infortunato. Che si fa?

Si parla tanto di sicurezza e di simulazioni di emergenze. Mi raccontate le vs. procedure?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2009 04:28 da Guest.)
31-08-2009 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 19 Ospite(i)