MEMO. Il tender deve portare scritto T/T...nome barca e NUMERO D'ISCRIZIONE (mi raccomando). Puo' navigare senza dotazioni ad 1 miglio dall'unita' madre o 300 mt da terra (salvagenti personali). Altrimenti diventa natante con tutti gli obblighi del caso.
Il mio ha chiglia rigida e motore 6 cv (portato a 8 dal precedente proprietario:blush
. L'ho portato per un totale di circa 500 miglia a rimorchio corto (2mt dalla poppa) facendo passare una cima dalla bitta al golfare del tender e ritorno alla bitta opposta. Cosi' facendo scorre e sta sempre al centro. Per le restanti 500 miglia ha viaggiato a prua dell'albero con il motore montato o senza il motore, nel caso lo capovolgo.
Lo alo e lo varo con la drizza spi tramite un ragno in spectra montato sui 3 golfari interni, senza problemi (winch elettrico
). Direi che va bene in tutti i casi.
Ps. dritta: la notte -in rada- per non farmelo fregare, lo alavo di circa 50 cm dall'acqua lasciandolo sospeso