Willyfan
Amico del forum
Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009
|
Trainare il tender o no?
Ormai abbiamo capito. ognuno fa quello che gli pare, con il tender, e ritiene che sia la cosa giusta.
E tutto sommato sono d'accordo.
Perchè bisogna avere una regola fissa? Ogni scelta ha vantaggi e svantaggi. Certo che metterlo sgonfio in un gavone non impiccia la coperta e non rallenta (e non si rischia di perderlo) ma se serve è una rottura gonfiarlo.
In coperta, gonfio è un buon compromesso, ma bisogna avere lo spazio: io ho un 49 piedi con un ampio prendisole dove il tender ci sta comodo, ma chiaramente non devo avere a bordo qualcuno che vuole prendere il sole...
Al traino, o al rimorchio che dir si voglia, rallenta, si rischia di perderlo e se c'è molto vento vola come un aquilone (provato!), ma è davvero fuori dai piedi.
Così, credo che la verità dipenda da cosa si sta facendo: in crociera estiva per baie, con 5 nodi di vento, si può rimorchiare.
In trasferimento si può tenere in coperta.
Se si ha bisogno della coperta, si sgonfia, e via.
L'unica cosa che credo sia davvero opportuna perchè altrimenti pericolosa è smontare sempre il FB quando non lo si usa, ma anche questa è un'opinione.
|
|
31-08-2009 23:22 |
|