<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Sgt.Pepper
Cerco informazioni
Trattasi dell'HR 42E ,prodotto dal '80 al '91 e disegnato da Enderlein. Da non confondersi con quello disegnato da Frers(HR42F) e prodotto dal'91 al'2001. Pregi e difetti grazie
un saluto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ottima barca se ben tenuta.
Da modernizzare a piè d'albero.
Tiene il mare come poche ( parlo del ketch ), non è una libellula ma se ci sono almeno 8-10 nodi sorprende per la velocità che sviluppa.
L'ho provata sino a 35/40 knots, con le vele giuste chiacchieri rilassato in pozzetto, che però non è il massimo della comodità soprattutto se ha il trasto sulla schiena del timoniere e hai un equipaggio di 'peso'.
A motore mantiene una velocità di crociera di 7 nodi con consumi contenuti ( con mare calmo ) e comunque più di tanto non risente del mare contrario.
L'elica di prua è consigliata per manovre sullo stretto ma anche senza resta abbastanza manovriera.
Non è per charter, nel senso che 4 persone stanno piuttosto comode, poi più sono più ci si dà di gomito ( almeno per il mio punto di vista).