dasp
Amico del forum
|
Costruire un corpo morto
il peso del CLS armato (è il nostro caso) Secondo le norme tecniche è 25 KN/mc = 2500 kg al metro cubo...
il peso dipende da quanto e protetto il porto, dai venti, dalla profondità!
verosimilmente visto che la userai in agosto e visto che un trimarano e leggero credo che 50 kg, ovvero, 20 litri piu una bella catena da 10mm (ma anche 12... attento che si corrode e usura velocemente) dovrebbero bastare...
la catena potresti ancorarla lasciando circa un metro nel cemento cercando di tenerla lontana dai bordi del contenitore oppure potresti usare un paio di barre di acciaio (ma attento ai copriferri, non fare mai uscire le barre fuori se no si arrugginiscono)
l'effetto ventosa si crea con qualsiasi corpo largo... io opterei per il secchio di vernice, non superei i 25-30 litri perche se no diventa troppo pesante!
potresti comprare un cemento premiscelato, idoneo per ambienti aggressivi... se non sei pratico di granulometrie etc... costa poco in piu ma sempre meno di 3 euro al sacco, e usa acqua dolce!!
in fondo si tratterebbe di un ancoraggio... quindi hai di che divertirti... io per essere sicuro userei un altro secchio da 5-10 litri da mettere a qualche metro dal fondo per fare da ammortizzatore (attaccato con un grillo alla catena, in pratica appennelli 2 corpi morti), oppure se non vuoi ruotare di 360° puoi usare 2 corpi morti afforcati (normative permettendo)
la catena (zincata) invece ti costera parecchio in piu (5 euro al metro circa)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2009 19:33 da dasp.)
|
|
05-09-2009 05:52 |
|