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Messaggio inserito da mantonel
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Messaggio inserito da unplugged
LO sapevate che l'Amel 54 ha una autonomia a motore di quasi 1800 miglia a sei nodi? DAte un'occhiata lla chart che mi hanno gentilmente inviato dal Cantiere. Considerando le smotorate che si fanno in Med visto le ariette che tirano e' un altro punto a favore della barca. E parliamo comunque di una unita' con profilo basso e senza i mezzi palazzi in elevazione di certi Motorsailers che a tale autonomia non si avvicinano nemmeno. Le 1800 miglia sono naturalemente virtuali perche' nessuno pretende di andare dalle Bermuda alle Azzorre a motore cn una barca a vela e bisogna considerare i consumi dovuti al generatore. Io pensavo ad una dotazione di doppia pala eolica ed una serie di pannelli fotovoltaici ad alto amperaggio di ultima generazione (tipo quelli usati da Solidini) per le gestione integrale di tutti i servizi elettrici a bordo e senza nessun ricorso al gasolio ma alla Amel sono un po' scettici causa il rumore generato dalle pale ed al rendimento dei pannelli solari. QUalcuno di voi ha esperienze positive in questo senso?
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le 1800 mg di autonomia non sono virtuali, sono una palla mostruosa che suona bene sul catalogo. Conosco il motore D3 110 V e ti posso assicurare che meno di 8 litri/h non consuma per fare 6 kn. Se ti fai due calcoli, ti accorgi che l'autonomia per una barca che ha serbatoi da 900 litri e'inferiore a 700 mg. Tieni presente che un 15% della nafta non la peschi se non vuoi otturare i filtri nafta.
Quanto sopra non e'una opinione, sono i dati del catalogo.
Quanto alle ariette del mediterraneo, ma veramente beccate sempre la cippa?
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Veruda 28 agosto sera: Bora raffiche di 20/25. Mattina del 29: usciti con 16/19 dopo '40 salito a 25/30
prima di riuscire a dare una mano strapoggia da paura
. Pero' effettivamente in 30 giorni di medio adriatico, si e no 6/7 giorni di vento decente