Caro IanSolo
se mi fai l'equivalenza cavalli-KWatt... c'è poco da dire... hai ragione tu
non posso confutare verità consolidate della fisica.
Ma permettimi alcune domande:
quando esci col tuo (bellissimo immagino) First 47.7 vai sempre e comunque al regime massimo di potenza?
Forse la curva di potenza di un motore elettrico è completamente diversa da un motore diesel?
In un motore elettrico non c'è bisogno di invertitore (e relativi ingranaggi) che qualcosa consuma in termini di energia, ecco quindi che all'elica la forbice tra un motore elettrico di 9 Kw e uno diesel di 17 Hp si assottiglia.
Insomma nel sito si equipara i due motori in un NORMALE USO.
Per quanto riguarda le sette ore e mezza di autonomia, non è riferito al regime di potenza massima (infatti a sei nodi il tempo di autonomia decade brutalmente)
Infine sul numero di batterie da te ipotizzate.. sempre dal sito in questione:
Experimental Boat (Maxi 800) working capacity with different battery packs using 4kw OZ electric motor and OZfoldProp 13x 9inches.
Battery Pack Type Weight Working Capacity*
1. Optima Blue Top 60 Ah x2 41 kg Normal 2.5 hrs or Hi 13 min
2. Stnd marine batteries 75 A h x2 45 kg Normal 2.5 hrs or Hi 10 min
3. Stnd marine batteries 75 Ah x4 90 kg Normal 6hrs or Hi 30 min
4. Stnd marine batteries 75 Ah x6 135 kg Normal 9 hrs or Hi 1 hr
5. Optima Blue Top 60 Ah x6 123 kg Normal 8 hrs or Hi 1 hr
Per il resto condivido in pieno le tue considerazioni sull'ecologia e inquinamento, soprattutto questa:
'La sola possibilita' e' fare in modo di NON usarne o usarne il minimo possibile, quindi piu' vela e meno motore !!'
B.V.