IanSolo
Vecio AdV
|
Opzione.... motore elettrico
No, non vado al massimo ma, se devo usare il motore, certo non vado a 3 nodi ! non avrebbe senso, meglio stare dove mi trovo ad aspettare il vento, se mi muovo a motore e' perche' devo e allora perche' metterci piu' tempo ? Comunque l'autonomia andrebbe considerata in miglia percorse e non in tempo (salvo il caso in cui piaccia stare in mare il piu' possibile ...) ed in questo caso, salvo i differenti rendimenti di carena alle diverse velocita' (qui li trascuriamo altrimenti ci perdiamo) in un modo o nell'altro si finisce per dire le stesse cose e rimangono solo principi fisici su cui possiamo fare dei conti e tirare le conclusioni : se vado piu' piano impiego piu' tempo, se vado piu' veloce impiego meno ma, alla fine, il lavoro e' lo stesso.
Cio' che dici e l'informazione del sito cui ti riferisci sono sostanzialmente vere ma, permettimi : perche' avere un motore potente se lo usi sempre a basso regime ? Nel caso di un motore elettrico non cambiano ne' rendimenti ne' tecnica ad averne uno meno potente ma si riduce molto il costo e, allora, chiedo perche' mai questi signori propongono un 9KW e poi danno i dati di autonomia a potenze piu' basse ? Non sarebbe meglio proporre direttamente un motore meno potente ?
La ragione, ipotizzo, e' che in mare puo' essere necessario usare potenza (questa estate in un groppo temporalesco con 56 nodi di vento e in un passaggio critico fra isole i miei 70 cavalli mi sono stati preziosissimi !) ma e' qui che serve l'autonomia ed e' a questo regime che va calcolata altrimenti, ripeto, si puo' ed e' piu' logico montare un motore meno potente (=meno consumi ecc....)
Ultimo : le batterie di cui parlano a che tensione sono ? Il calcolo energetico andrebbe fatto in KWh ma qui, per semplificare e' stato fatto in Ah riducendo a banchi da 12 V. Una batteria da 144 V 60 Ah e', ovviamente, 12 volte piu' potente pesante e ingombrante di una a 12 V 60 Ah : infatti e' costituita semplicemente da 12 batterie da 12 V in serie.
|
|
06-09-2009 18:22 |
|