IanSolo
Vecio AdV
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Opzione.... motore elettrico
Riprendendo l'argomento potenza e consumi (no polemica ! solo per amor di scienza):
Un motore di 4KW per ipotesi poniamo addirittura a meta' regime consuma 2KW che, per 2,5 ore e 13 min corrisponde a 2x2,5+2x13/60=5,43 KWh =5430 Wh che per una capacita' di 120 Ah (60x2) vogliono dire una batteria da 5430/120=45,25 volt ovvero 4 pacchi di batterie da 120 Ah a 12V in serie !! Strano valore risulta visto che sul sito dichiarano un motore a 24 V.
Andando avanti troviamo nella sezione 'Delivery extent' che il motore e' indicato appunto come 24V/DC 4KW , un motore siffatto consuma a rendimento teorico 100% 4000/24=166,6A che, applicati a un banco costituito da una coppia di batterie da 60Ah le esaurisce in meno di un'ora ! c'e' qualcosa che non va in cio' che dichiarano !
Inoltre nella sezione 'Performance' dichiarano che 'Normalmente un pacco di batterie da 80-150 Kg e' adeguato' ma (guarda un po') si tratta proprio del peso di 4 oppure 8 batterie da 120Ah 12V !!
Non voglio, con queste osservazioni, contestare nessuno ma siccome sono fortemente interessato a queste soluzioni e da anni ormai seguo con interesse numerosi siti che trattano l'argomento e, come dissi, sono pure in contatto (grazie alla mia passata professione) con laboratori che si occupano di cose del genere ho trovato spesso che, nell'entusiasmo, ci si dimentica i limiti che la natura ci ha imposto e cosi' non ci si accorge subito che qualche produttore si lascia sfuggire dati non perfettamente congruenti : non e' un gran dramma perche' e' anche cosi' che si spingono le nuove tecnologie (altrimenti dove li trovano i fondi ?) ma io non sono disposto a pagare ad occhi chiusi per qualcosa che puo' non corrispondere alle attese.
Rimane il fatto che, e qui mi ripeto, sul mio tender ho con soddisfazione un motore elettrico da oltre 10 anni.
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06-09-2009 22:53 |
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