08-09-2009, 20:37
Naturalmente io non sono assolutamente daccordo sul fatto che peso e spessore vogliano dire solidità, se questo vuol dire che una barca che pesa poco e ha meno spessore (immagino che parli di una costruzione in laminato non in sandwich) è meno solida. Quando è ben fatta non ci sono discussioni. Riporto per queto una mia considerazione in un altro post.
La costruzione di Najad e HR (Per fare due nomi di barche pesanti e con uno spessore elevato) è una costruzione sicuramente ottimamente fatta, da personale molto preparato,classica (per scelta sicuramente, visto i progettisti, che non hanno certo problemi con i materiali sofisticati....) quindi ottima vetroresina, ottima resina poliestere, laminato pieno mi sembra per scafo con una stratificazione 'sovradimensionata', (tantissimi strati) ed una coperta in sandwich anche essa sovradimensionata.
Diciamo che questa metodoligia porti ad un fattore di 'sicurezza sulla costruzione di 100'.
Bene oggi i nuovi materiali e le nuove metodologie di costruzione portano ad avere la stessa sicurezza con un peso molto minore.Questo nuove tecniche non si improvvisano e richiedono studi e lavorazione altamente specializzata.Approssimazione, cattive .
L'importante è usare questi materiali (carbonio, kevlar, epossidica ecc e le nuove tecniche (sottovuoto, postcura ecc) per raggiungere questo 100, anzi anche 110. Chiaramente i costi sono elevati, ma la qualità si paga, sia nel caso di un HR e un Najad come di una barca fatta con le nuove tecniche.
Poi non aggiungo altro perchè andiamo OT.
La costruzione di Najad e HR (Per fare due nomi di barche pesanti e con uno spessore elevato) è una costruzione sicuramente ottimamente fatta, da personale molto preparato,classica (per scelta sicuramente, visto i progettisti, che non hanno certo problemi con i materiali sofisticati....) quindi ottima vetroresina, ottima resina poliestere, laminato pieno mi sembra per scafo con una stratificazione 'sovradimensionata', (tantissimi strati) ed una coperta in sandwich anche essa sovradimensionata.
Diciamo che questa metodoligia porti ad un fattore di 'sicurezza sulla costruzione di 100'.
Bene oggi i nuovi materiali e le nuove metodologie di costruzione portano ad avere la stessa sicurezza con un peso molto minore.Questo nuove tecniche non si improvvisano e richiedono studi e lavorazione altamente specializzata.Approssimazione, cattive .
L'importante è usare questi materiali (carbonio, kevlar, epossidica ecc e le nuove tecniche (sottovuoto, postcura ecc) per raggiungere questo 100, anzi anche 110. Chiaramente i costi sono elevati, ma la qualità si paga, sia nel caso di un HR e un Najad come di una barca fatta con le nuove tecniche.
Poi non aggiungo altro perchè andiamo OT.
