zankipal
Senior utente
|
Trinchetta senza volanti ?
Conciarossa provo a spiegare la mia opinione.
Primo quando si parla di Sparcraft in realtà si sta parlando dell'importatore italiano, mio grandissimo amico e geniale commerciante che come prima attività vende sartiame e tacnicamente di alberi spece al livello strutturale-tecnico non ne ha un idea.
Secondo il tuo albero è predisposto per le volanti, ne ho armati un sacco di Gs 50 come il tuo e te lo assicuro.
Terzo le diagonali non contrastano la trinchetta, il fatto che non cada l'albero non vuole dire si riesca a cazzare lo stralletto, mi meraviglio di chi sostiene il contrario, in un albero a crocette aqquartierate come il tuo le diagonali servono a contrastare la voglia che ha l'albero di spanciarsi in avanti sotto la pressione delle crocette, se ci applichi uno strallo a metà o poco più in alto, l'albero verrà in avanti fino a che non avrai cazzato tutto il tenditore della trinchetta, imbananado l'albero all'inverosimile e abbassando la testa, con il risultato che la trinchetta non sarà lasca e tutte le sartie e stralli saranno in bando.
Tecnicamente il fenomeno si spiega così, una sartia perchè abbai un effetto contrastante deve avere un angolo non inferiore a 11° (non ho sottomano dei testi che lo spiegano ma si trovano volendo) l'angolo delle diagonali infatti non è mai inferiore a questo valore in quanto devono sostenere l'albero trasversalmente, nel caso della trinchetta però l'angolo deve essere misurato nel senso poppa-prua, anche in una barca con crocette di 30°(le tue mi sembra siano 25°) l'angolo di incidenza tra sartia e albero sarà si e no 4°, come fà a contrastare lo strallo di trinchetta?
Altro discorso sono le trinchette con attacco sotto a la testa, in quel caso è il paterazzo che contrasta lo strallo, i problemi di questo sistema te li ha già detti Eintein e concordo con lui pienamente.
|
|
09-09-2009 00:36 |
|