Willyfan
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Opzione.... motore elettrico
Ho letto un po' velocemente il 3D, la mia opinione è che è una grande idea ma:
Senza un generatore a bordo, è utilizzabile solo per uscitine giornaliere al lago, o giù di lì. Non dimentichiamo che 1 cavallo sono 735W, quindi un motore da 20 HP sono 15.000 W e non è poco. Dipende dal peso della barca e da cosa si vuole fare.
Con un generatore a bordo sono certo che l'efficienza del sistema è altissima rispetto al motore diesel, tant'è che sulle navi da crociera si usa. Il vantaggio, anche, è di avere un motore silenzioso, e il generatore può esser messo fuori dai piedi e ben silenziato. Questa soluzione però non si presta molto per barche piccole, almeno sotto i 45-50 piedi mi sembra complicata.
Facciamo anche un altro conto, grezzo: una batteria da 100A 12V pesa circa 30Kg (più o meno)ed è in grado di fornire 12X100=1200 watt.
Il gasolio, nel corso per la patente nautica si considera un consumo di 200 g X KW, quindi 30Kg sono in grado di fornire 150.000 W, ma con i motori recenti si consuma anche di meno.
Infine, bisogna considerare un'ultima cosa: a parte l'energia prodotta con pannelli solari e quant'altro, l'energia elettrica in banchina viene prodotta nel 90% dei casi da centrali termoelettriche che comunque funzionano a petrolio. Quindi il discorso ecologico va a farsi benedire, almeno fino a che non si produce più energia con fonti alternative.
Non so, sono riflessioni fatte al volo, cosa ne pensate?
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10-09-2009 21:56 |
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