Rispondi 
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
Autore Messaggio
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggio: #6
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
Chiarisco subito che il comet 910 ha tre rotaie per lato:
una esterna sul bottazzo (spi e gennaker),
una mediana (fiocchi e genoa),
ed una più interna ed avanzata(tormentina).
L'ultima si sviluppa con la scotta all'interno, tra sartia-sartiole ed albero.
Riguardo la scatola di uscita dell'alto, ci avevo già pensato che fosse il punto debole di tutto l'ambaradan, e avevo già in animo eventualmente di sostituirla con una più robusta (o crearla). Oppure, in ultima analisi, non utilizzarla affatto e creare ex novo lo stralletto parancato che parte dalle crocette ed arriva alla prua.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Come kite andrebbe benissimo . Più o meno il 50% della risultante aerodinamica è verticale...e orientata sottovento senza componente di avanzamento se la barca è sbandata.....certo, c'è sempre l'altro 50% che funziona.....il rapporto di allungamento inoltre è bassissimo e dunque anche l'efficienza....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Penso e mi chiedo per un maggiore approfondimento:
Il taglio e la forma meno verticale della nuova tormentina (che potrebbe anche essere bomata) darebbero sicuramente meno efficienza all'avanzamento, ma le condizioni del vento in cui si utilizza, non dovrebbero aumentarla compensandone la perdita? Alla fine ho più vento del necessario e posso permettermi anche di perderne un pò... Inoltre, il minore sviluppo in verticale, non dovrebbe rivelarsi un vantaggio visto che diminuisce lo sbandamento della barca e visto che prende un vento meno alto e quindi un pò meno forte?
Alla fine si avrebbe una forma che tenderebbe ad essere più simile all'Achelon

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9,04 KB

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Comunque se parliamo di una tormentina di emergenza su stralletto, col carica alto che funge da drizza, si può anche fare, ma ci si deve chiedere se ne vale la pena.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' questo il punto. Ne vale la pena se spinge in avanti la barca, e quindi se funziona.
Questa 'soluzione', infatti, mi eviterebbe di rinforzare opportunamente il nuovo punto di mura sulla coperta e di creare le sartie da tempesta. Cosa che dovrei sicuramente fare se creo uno stralletto parancato e classico parallelo allo strallo di prua.
Ho scritto caz...te?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2009 18:14 da Cosimo.)
15-09-2009 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione