1-Il tutto nasce principalmente dal cercare un modo semplice, in solitario, perchè se si è in due validi tutto cambia, per cambiare il genoa col fiocco. Io da solo non riesco a cambiare vela in porto, figuriamoci in mare, seppure in un ridosso.
E' chiaro poi che non rinuncerei mai al rollafiocco, che con la sua possibilità di ridurre alla bisogna in modo facile è per me irrinunciabile. Anche se il genoa rollato ha suoi noti difetti.
2- spesso accade che ti offrano a buon prezzo dei fiocchi mai usati con i garrocci che magari una volta inferiti nel rollafiocco e rollati assumono una forma ben diversa del genoa.
3- partivo da una mia esperienza in cui ho potuto utilizzare a costo zero montando delle slitte di plastica adatte alla mia canaletta, ad un fiocco con ochielli senza gratile.Questo fioco poi io lo usavo anche rollato e andava benone.
Partendo da queste premesse mi chiedevo se qualcuno era a conoscenza di slitte e relativi grilli adatti per un rapido sgancio al fine di lasciare le slitte sempre sulla canaletta e agganciare la vela: questa è un operazione che si può fare anche in solitario perchè prima infili la vela a prua che resterà ingarrocciata sul ponte e poi drizzi dal pozzetto.
Ciao Carlo, l'idea è quella, però sarebbe il massimo trovare qualcosa di più rapido da montare e drizzare da soli, perchè le slitte devono restare su nella canaletta in posizione pronte all'issata, come accade nella randa, senza dover andare ogni volta, durante l'issata, ad accompagnare
b.v. a tutti e grazie del'impegno profuso