16-09-2009, 23:36
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Dici che può dipendere dalla qualità del vang allora? migliore qualità uguale maggior sostegno?
Per il resto non ho capito: alle portanti la vela tende a tirare su il boma, infatti il vang è la ritenuta del boma, che vuol dire la sostiene?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La mia è una precisazione scontata ma doverosa.
Il sistema a paranco del vang tira il boma verso il basso ( come dici tu è una 'ritenuta' ), invece il vang rigido è un pistone oppure un sistema di stecche che solleva il boma.
Nelle andature con poco vento esso è utile perche sollevando il boma annulla quella trazione verso il basso che il boma fa sulla vela dovuta al suo peso proprio.
In questi casi può essere utile l'amantiglio in sostituzione.
Dici che può dipendere dalla qualità del vang allora? migliore qualità uguale maggior sostegno?
Per il resto non ho capito: alle portanti la vela tende a tirare su il boma, infatti il vang è la ritenuta del boma, che vuol dire la sostiene?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La mia è una precisazione scontata ma doverosa.
Il sistema a paranco del vang tira il boma verso il basso ( come dici tu è una 'ritenuta' ), invece il vang rigido è un pistone oppure un sistema di stecche che solleva il boma.
Nelle andature con poco vento esso è utile perche sollevando il boma annulla quella trazione verso il basso che il boma fa sulla vela dovuta al suo peso proprio.
In questi casi può essere utile l'amantiglio in sostituzione.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro