Rispondi 
Farsi la barca.. dal sogno alla realtà
Autore Messaggio
altamarea Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 47
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Farsi la barca.. dal sogno alla realtà
X novecento:...ironia e aggiungo..perplessità.
I più pensano che la costruzione in lamellare sia andare nel bosco, tagliare l'albero, ricavarne le tavole ecc., meno male che con il lavoro frazionato abbiamo già tutto e di più, tavole di qualsiasi specie di legno nelle misure che servono, compens. marini (quelli march. Rina che poi è la 1 scelta) resina eposs. e viti inox, il tutto detto con la tua garbata ironia diventa come costruire con i mattoncini della Lego...

X dapnia: rispondo alle tue curiosità,ho scritto che lavoravo alla pari, fiscalmente si dice baratto;
l'aquisto del materiale comporta avere lo scontrino fiscale, la chiami evasione??
ho scritto in attezzatura :seghetto alternativo,pialletto elettrico,trapano, dimenticandomi un piccolo compressore per la mia graffettatrice pneumatica (da 4 a 6 atm.)non occorre la combinata,mi occorrono altre due braccia oltre alle mie, ti rassicuro che sono molto attento alla sicurezza attiva e passiva, non ti fai male se sei attento.
I costi: parlando da direttore ci informi delle economie di scala, in questo caso leggendo il progetto ti calcolo tutto il materiale legno che occorre per una barca, col fornitore ti metti d'accordo sui prezzi e risparmi, diverso è il discorso su molti, molti pezzi. Il prezzo finale lo inquadro così: materiali, assemblaggio, e non hai il ricarico del rivenditore (e passaggi vari), la costruzione è aggratis (salvo il sogg.)rimane il costo dei materiali dove puoi mettere quello che vuoi per avere una barca su misura e di qualità. Sono del '50, più vecchietto di te?

X clavy, hai inquadrato bene il discorso,ho letto dell'Adv Danil@ che ha scritto per il fasciame lamellare in c.m. per mè lo stato dell'arte!
dei progetti che descrivi contesto il fatto che sono a 1 strato rivestiti di tessuto impregnato, non è la soluzione migliore, il discorso è un pò lungo a scriversi, sintetizzo: legno e tessuti vari hanno diversa dilatazione, con il tempo tendono a staccarsi e la sicurezza è pregiudicata, meglio più strati in legno, sono perfettamente vincolati.

X paepi, Sardegna o Cervino è lo stesso Big Grin non sono razzista!! Wink
sepoffà: altre due braccia per il lavoro e idee chiare su quello che si vuole..
ciao a tutti.
23-09-2009 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)