Rispondi 
Calumo
Autore Messaggio
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggio: #25
Calumo
Non ancorare sulla posidonia significa, oltre a non danneggiarla, maggior sicurezza, in quanto l'ancora agguanta sicuramente meglio sulla sabbia e sul fango.
Ritorno sul grippiale: metterlo anche se non vi sono pericoli che l'ancora si incattivi sul fondo, da modo a chi arriva successivamente di valutare bene l'ancoraggio degli altri e regolarsi di conseguenza.
Per Montecelio: dopo varie prove ed esperimenti, io per appennellare faccio scendere la prima ancora fino al fondo, filo ancora 3/4 metri, poi sulla catena attacco un'ammiragliato smontabile con un suo spezzone da 1 metro di catena, quindi continuo a filare per il calumo che mi serve. Ho la fortuna di essere apneista, quindi in ogni caso e con ogni condizione di tempo e di temperatura dell'acqua (al limite indosso la muta)mi faccio un giro di controllo e se serve sistemo manualmente le ancore sul fondo. Per salpare, recupero fino all'ammiragliato, che tolgo (nel frattempo l'ancora principale è ancora posizionata sul fondo e non mi muovo) e proseguo fino a salpare l'altra.
Dimenticavo nel primo msg.: messo in acqua il calumo che serve, indietreggio a motore,prendendo le mire a terra per controllare fino a che l'ancora smette di arare, quindi metto in forza col motore in retromarcia quasi a pieno gas, ed è fatta. Così facendo l'ancora, una CQR, sparisce sotto la sabbia e al mattino faccio fatica a spedarla...
BV
25-09-2009 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)