Calumo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da BEPIN
Non ancorare sulla posidonia significa, oltre a non danneggiarla, maggior sicurezza, in quanto l'ancora agguanta sicuramente meglio sulla sabbia e sul fango.
Ritorno sul grippiale: metterlo anche se non vi sono pericoli che l'ancora si incattivi sul fondo, da modo a chi arriva successivamente di valutare bene l'ancoraggio degli altri e regolarsi di conseguenza.
Per Montecelio: dopo varie prove ed esperimenti, io per appennellare faccio scendere la prima ancora fino al fondo, filo ancora 3/4 metri, poi sulla catena attacco un'ammiragliato smontabile con un suo spezzone da 1 metro di catena, quindi continuo a filare per il calumo che mi serve. Ho la fortuna di essere apneista, quindi in ogni caso e con ogni condizione di tempo e di temperatura dell'acqua (al limite indosso la muta)mi faccio un giro di controllo e se serve sistemo manualmente le ancore sul fondo. Per salpare, recupero fino all'ammiragliato, che tolgo (nel frattempo l'ancora principale è ancora posizionata sul fondo e non mi muovo) e proseguo fino a salpare l'altra.
Dimenticavo nel primo msg.: messo in acqua il calumo che serve, indietreggio a motore,prendendo le mire a terra per controllare fino a che l'ancora smette di arare, quindi metto in forza col motore in retromarcia quasi a pieno gas, ed è fatta. Così facendo l'ancora, una CQR, sparisce sotto la sabbia e al mattino faccio fatica a spedarla...
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

tutto da manuale Bepin, faccio tutto come te salvo soltanto il grippiale, che mi da briga.. Wink

è FONDAMENTALE conoscere il fondo, e cercare sempre quello adatto alla propria ancora, perché non tutte le ancore sono uguali (certo.. sempre ammesso che si sappia che ancora si ha..)
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: