25-09-2009, 19:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2009, 19:59 da Guest.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da wind e sea
resto sempre curioso di sapere se:
1 ci sono notizie di fulmini che hanno causato lesioni gravi alle persone poste dentro una barca colpita?
2 una barca anche se in vetroresina o legno , essendo bagnata quando piove può funzionare come gabbia di faraday?
3 l'albero passante è più pericoloso in caso di fulmini? qualche barca è stata bucata sotto l'albero?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lascio ad altri i tecnicismi... ma:
1 Dipende cosa intendi per lesioni gravi. Morti carbonizzati mai. Ma non ho dati e statistiche ufficiali mondiali. Se é capitato in Tasmania.. io non lo so. Incidenti per barche andate a fuoco a causa fulmine invece sì. MA l'equipaggio era rintronato e non ha saputo gestire adeguatamente l'emergenza.
2 Assolutamente no. La gabbia di Faraday é una rete. Pensala come una gabbietta per uccelli.. Bisognerebbe annegare nello scafo in fase di stratificazione una rete metallica. Ma inox non va bene. Ci vorrebbe una rete tipo recinzione da giardino (ferro annegato nella plastica). Non so i problemi strutturali che provocherebbe. Forse applicata a scafo finito tra scafo e controstampo...
Stessa cosa per la coperta. Ma poi giuntare le due cose sapendo che il collegamento é SOLO in qiualche punto... non va bene.
Una 'lacuna' nel collegamento della rete funge da falla.
3 Albero passante o in tuga fa poca differenza, tranne che in caso di evento, SE il fulmine segue l'albero soltanto (e non é datto) ti vedi il fulmine in cabina.
resto sempre curioso di sapere se:
1 ci sono notizie di fulmini che hanno causato lesioni gravi alle persone poste dentro una barca colpita?
2 una barca anche se in vetroresina o legno , essendo bagnata quando piove può funzionare come gabbia di faraday?
3 l'albero passante è più pericoloso in caso di fulmini? qualche barca è stata bucata sotto l'albero?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lascio ad altri i tecnicismi... ma:
1 Dipende cosa intendi per lesioni gravi. Morti carbonizzati mai. Ma non ho dati e statistiche ufficiali mondiali. Se é capitato in Tasmania.. io non lo so. Incidenti per barche andate a fuoco a causa fulmine invece sì. MA l'equipaggio era rintronato e non ha saputo gestire adeguatamente l'emergenza.
2 Assolutamente no. La gabbia di Faraday é una rete. Pensala come una gabbietta per uccelli.. Bisognerebbe annegare nello scafo in fase di stratificazione una rete metallica. Ma inox non va bene. Ci vorrebbe una rete tipo recinzione da giardino (ferro annegato nella plastica). Non so i problemi strutturali che provocherebbe. Forse applicata a scafo finito tra scafo e controstampo...
Stessa cosa per la coperta. Ma poi giuntare le due cose sapendo che il collegamento é SOLO in qiualche punto... non va bene.
Una 'lacuna' nel collegamento della rete funge da falla.
3 Albero passante o in tuga fa poca differenza, tranne che in caso di evento, SE il fulmine segue l'albero soltanto (e non é datto) ti vedi il fulmine in cabina.
