CAPPA
#16
La cappa serve per fermare la barca e continuare ad averne il controllo....

Partiamo da un principio: la barca priva di governo si mette sempre al traverso del vento.

Il perchè è palese e non sto neanche a soffermarmici, vien da se che se metti il timone all'orza il Mare invece che al traverso lo prendi al mascone, ovvio che se hai le vele conviene usarle e quindi cosa c'è di meglio che 'tirare il freno a mano'? ovvero mettere il fiocco a collo (in pratica 'rovescio') e il timone all'orza? In questo modo con il vento la barca tenderà un po' a sbandare e resterà orziera, in modo da rendere più confortevole la permanenza a bordo perchè prende il Mare al mascone e oscilla meno sull'asse di accostata (cosa molto accentuata invece a secco di vele).

Chi naviga in Oceano usa la tormentina e la randa di cappa, che però in Mediterraneo ha poco senso avere in quanto la randa con due mani ai terzaroli fa già il suo sporco lavoro....

Ora: con la brezzetta, per fare il bagno o per recuperare qualcosa (anche se ho visto in molti esami per la patente non la fanno fare ma fanno fare la simulazione a motore) va bene la cappa filante, ovvero fiocco a collo e randa lasca.... in caso di tormenta se l'armo è a posto e regge invece vai di tormentina (cazzata a ferro, anche perchè NON è una vela alla quale puoi dare del grasso) e belin anche la randa (ridotta o di cappa ovviamente) perchè ti da stabilità e ti fa rollare meno la barca.... se la barca è abbastanza grande rispetto all'onda lo scarroccio fa si che sopra vento si formi una zona di remora che dovrebbe far frangere l'onda prima che ti arrivi sulla coperta, di solito però sono le onde a esser troppo grandi rispetto alla barca Smile, poi questo ragionamento fila se hai la chiglia lunga, come le vecchie Alpa, con le barche di adesso, con quei 'righelli' ai quali è appeso un bulbo al posto della chiglia, questa peculiarità conta poco....

Resta il fatto che governare con una vela sola non è mai corretto, lo sloop è fatto per andare con randa e fiocco, quindi si riducono ma si usano tutte e due se si vuole il controllo.... il ketch con randa, mezzana e fiocco etc....

E' che continuo a notare gente che sembra non riesca a ridurre, neanche col circuito a borosa unica, non dico di dar volta ai mataffioni.... gente che senza motore non riesce ad issare o ammainare le vele (non dico ormeggiare) e, ancora peggio, con quei . di rullaifiocchi gente che per rollare il genoa si mette col vento in prua (ma siamo pazzi?) e la scotta del genoa l'ha usata il giorno che ha armato la vela (o glielo hanno fatto) e non l'ha più toccata....

Scusate il mio tono che può sembrar polemico ma è un argomento importante.... vedo un sacco di superregatanti schiacciatori, ma poi se gli butti in acqua un parabordo e gli chiedi di andarlo a riprendere la prima cosa che fanno è accendere il motore, e pure a motore poi la manovra la fanno male....
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Randa di cappa anonimone 131 16.640 05-03-2025, 12:20
Ultimo messaggio: silentisland
  mettersi in cappa con l'autovirante gennarino 25 6.637 24-11-2018, 19:45
Ultimo messaggio: don shimoda
  Cappa secca. Ferian 41 12.766 25-12-2010, 04:14
Ultimo messaggio: einstein
  Cappa MaurizioGiambalvo 43 8.967 01-09-2010, 21:26
Ultimo messaggio: mckewoy
  come si fa: la cappa Bonoz 18 7.624 29-06-2010, 00:21
Ultimo messaggio: albert
  Ancora galleggiante, cappa:chi l'ha usata e come? augustob 23 7.962 29-01-2010, 18:59
Ultimo messaggio: matteo
Heart Lazy bag Vs cappa randa Conciaossa 63 23.753 05-08-2009, 17:55
Ultimo messaggio: o14
  Cappa con ancora galleggiante (+ proposta Sezione) eulero 16 3.944 31-07-2009, 00:23
Ultimo messaggio: meolo
  Mettiamoci alla cappa luigiotto 17 4.438 03-05-2009, 04:37
Ultimo messaggio: luigiotto
  Mettersi 'alla cappa' mimmo.de 41 10.219 11-03-2009, 03:24
Ultimo messaggio: fanfulla

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: