Grazie a tutti per i suggerimenti.
Provo a fornire il mio punto di vista
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sulle varie perplessità sollevate.
Per acquistare un vang tipo boomkicker o barton ci vogliono almeno 200 euro
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, mentre io ho preventivato una spesa intorno ai 20-30 euro di materiale (10-15 euro per la molla e altri 10-15 euro per 1,5 ml. di tubolare e 30 cm di tondino da lavorare al tornino - entrambi in alluminio anticorodal 6060 -, mentre ho già tutto il resto che mi occorre come righetta e nailon per le boccole), oltre a qualcosa per farlo anodizzare (una decina di euro, forse anche meno).
Dal punto di vista della convenienza economica credo quindi che non ci siano dubbi (ovviamente calcolando zero il costo del mio lavoro
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).
C'è poi l'aspetto del fai-da-te che ti obbliga ad approfondire ogni dettaglio progettuale e non solo il semplice funzionamento del prodotto. Molto probabilmente a qualcuno gli frega ben poco di sapere come sono fatte le cose che utilizza. Purtroppo io sono un tipo molto curioso
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Con questo rispondo anche a sailor 13, perché è vero che ho disegnato uno schema molto semplice, ma è semplice proprio perché è rivolto a soddisfare le mie specifiche esigenze
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e non le diverse (e forse più complesse) esigenze di acquirenti indeterminati (che impongono di realizzare un prodotto per il mercato, quindi regolabile e adattabile alle circostanze).
Vang a balestra o vang a molla?
Autocostruirsi un vang tipo boomkicker o barton è più complicato (almeno per me :blush
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Purtroppo non ho la saldatrice per l'alluminio, per cui dovrei rivolgermi ad un professionista oppure realizzare i singoli pezzi (supporti delle stecche e attacchi all'albero e al boma) in acciaio inox (in questo caso ottenendo un prodotto così così perché dispongo solo di una saldatrice inverter mentre per un lavoro di questa precisione occorrerebbe una saltatrice tig).
Ma il problema principale restano le stecche, perché ho qualche dubbio che si possono usare normali stecche per le vele considerato il carico e la flessione cui sono sottoposte (con il rischio che si sfibrino sotto sforzo lanciandoti magari una scheggia dell'occhio
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mentre sei all’albero per prendere la II mano di terzaroli).
Molla meccanica o molla a gas?
Una molla meccanica inox o zincata costa 10-15 euro (per il carico di circa 120 Kg che mi servono) mentre una molla a gas da 1200 N (stessa resistenza) costa il triplo se non il quadruplo
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Non sono poi così convinto dei vantaggi della molla a gas (che comunque ha una vita limitata pure lei) non solo funzionali (tipo ammortizzatore dell’auto), ma anche di compatibilità con l'ambiente marino.
Anche la Bamar (che non è certo l'ultima arrivata) produce vang con molla meccanica, e per me è sufficiente per convincermi che realizzerò un prodotto se non ottimale comunque funzionale.
Chiedo scusa a tutti gli ADV se ho aperto questa discussione con domande un po' banali e forse anche affrettate
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. Purtroppo fino a ieri sapevo solo che il vang rigido esisteva
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Piano piano sto approfondendo le cose
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Ad esempio, ora mi sono fatto un'idea più chiara dei carichi in gioco, scoprendo che la spinta del vang (che opera su piano inclinato come ci ricorda zankipal e con un punto di applicazione più arretrato rispetto alla mezzeria del boma, aggiungo io) deve eguagliare il momento prodotto dal peso del boma e della randa (carico base cui va aggiunto un carico di lavoro/sicurezza). Così mi sono fatto il mio bel diagramma delle forze e con molta soddisfazione
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ho scoperto che i valori ricavati corrispondono a quelli che avrei ricavato applicando le formule riportate nel manuale di istruzioni della Bamar disponibile su Internet.
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Infine un grazie particolare a marinaio2364 per la sua dimostrazione che…. la cosa se pò fà…
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Comunque ho tutto l'inverno per pensarci bene… e magari per approfittare di qualche occasione per comprarselo già fatto
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(ovviamente a ragion veduta….)